LA NOTTE OSCURA DELL’ANIMO UMANO

Lastre in argilla semi refrattaria

Opera esposta alla mostra “Nella Selva Oscura”

16-26 luglio 2021 presso il CONVENTO DELL’OSSERVANZA a Brisighella (Ra)

Il cammino dell’anima di ogni uomo verso l’evoluzione spirituale può essere ostacolato, nel corso della vita, da una crisi profonda. L’uomo ha paura di affrontare le proprie parti istintuali irrisolte, si chiude in se stesso rinunciando alla speranza di salvarsi. Ispirandosi al primo Canto dell’Inferno, l’insieme dei modelli è la rappresentazione simbolica della condizione di immobilità e conseguente impossibilità di proseguire il cammino di redenzione dell’anima attraverso un lavoro sui propri vizi, rappresentati in forma allegorica dai tre animali.


L’ANGELO DELL’UMILTA’

Lastra in argilla semi refrattaria, H. 40 cm

Opera esposta alla mostra “Nella Selva Oscura” 16-26 luglio 2021 presso il CONVENTO DELL’OSSERVANZA a Brisighella (Ra)

Nel Purgatorio gli angeli sono ufficiali incaricati, a ogni cornice, di togliere dalla fronte di Dante la “P” corrispondente al peccato capitale appena rimosso dall’anima. Essi svolgono questo compito battendo lievemente le loro ali sulla fronte del pellegrino. L’incontro di Dante con l’Angelo dell’Umiltà avviene alla fine della prima cornice del Purgatorio ove espiano le anime dei superbi. ( Purgatorio, Canto XII )


PERFORMANCE “TRA TERRA E CIELO” , DEGLI ARTISTI PER DANTE SULLE PAROLE DEL POETA: ROBERTA LUPPI, GIOVANNI FABBRI, LUIGI ALLEGRI NOTTARI.

19 luglio 2021

Chiostro del Convento dell’Osservanza, Brisighella (Ra)